Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
La Soffitta
21 juillet 2007

A ricordo....Zur erinnerung.....Souvenir

Questo ricamo, l'ho acquistato dieci anni fa da un antiquario
E' appeso sopra al mio letto da ormai sei anni
Porta la data della grande guerra del 1914-1918.....l'italia ancora non vi partecipava....
Il ricamo è austriaco e riporta la scritta:
In questi tragici giorni,
in cui tutti gli affetti si allonatanano da noi
è di noi che restiamo conservare la speranza......

il ricamo si interrompe qui, una mano infatti disfò il seguito della scritta
....di rivederci tutti insieme.....
Forse una mamma o una moglie che non vide più ritornare il suo amore???

Non ho lavato il ricamo ma ho lasciato i buchi del ricamo tolto e la scritta in carta copiativa appare ancora
dietro al vetro.......

Cette broderie je l'a acheté depuis  dix ans d'un antiquaire 
Il est accroché sur à mon lit de maintenant six ans 
Porte la date de la grande guerre de 1914-1918..... l'italia ne participait pas encore y.... 
La broderie est autrichienne et il reporte l'inscription: 
Dans ces tragique jours, 
dans lequel toutes les affections s'éloignent de nous
il est de nous que nous restons conserver l'espoir...... 

la broderie s'interrompt ici, une main en effet défait la suite de l'inscription
.... de nous revoir ensemble tout..... 
Peut-être une maman ou une femme qu'il ne vit plus revenir son amour??? 

Je n'ai pas lavé la broderie mais j'ai laissé les signes de la broderie enlevée et l'inscription en papier à copier il apparaît encore 
derrière le verre.......
100_1693

100_1689

100_1690

100_1691

Publicité
Commentaires
L
Ciao,sono la tua nuova ammiratrice di Mantova....ho visto sfogliando le tue stupende pagine una bambolina che io uguale possedevo a pochi mesi di vita.Poi,crescuta l'ho chiamata Pupetta,Nelle mie foto si vede ai miei piedi nel mio passeggino.Quante belle cose mi fai rivivere.
S
Bon week end Nadia.
A
Ciao Nadia questo ricamo è bellissimo e fa riflettere parecchio...<br /> grazie x essere passata x il mio blog, spero di "rivederti" ancora.<br /> Un abbraccio<br /> Alessandra
F
Je me suis permis de te mettre dans mes liens, car j'aime beaucoup ton blog. J'espère que tu n'y vois pas d'inconvénient. Bisous
D
Nostalgie du passé...<br /> Tu as un don pour découvrir et faire revivre ces broderies et messages émouvants !<br /> J'aime beaucoup ces lettres aux formes " arrondies".<br /> A très bientôt Nadia et gros bisous
Publicité
Newsletter
Derniers commentaires
Archives
Publicité